Dieci anni di home page

Giorni fa, mentre mettevo mano al codice del tema che uso su questo sito, ho iniziato a riflettere su quanto tempo è passato dalla mia prima apparizione su Internet e su come è evoluto il mio sito in tutto questo tempo.

Iniziai a connettermi ad Internet intorno al 1995 con un modem della U.S. Robotics da 28.800bps, pagato un occhio della testa. Usavo lo pseudonimo Nemo, che si rivelò ben presto come una scelta infelice.

Realizzai la mia prima home page nel 1997. Era caricata su uno spazio web del mio fornitore Internet locale, e conteneva solo qualche foto e qualche script che trovavo qua e là in rete; come il windows bombing che scatenava l’apertura di un numero infinito di finestre di pop-up e che era associato ad un pulsante opportunamente etichettato “Don’t click”. Potete immaginare in quanti mi hanno mandato a quel paese per via di questo scherzo. 🙂

Nemo Home Page

Sfortunatamente lo pseudonimo Nemo era diventato sputtanatissimo ed il nome utente corrispondente era già utilizzato in quasi tutti servizi gratuiti in rete. Cosí nel 2001 decisi di cambiare pseudonimo in Aronnax, che è un altro dei personaggi del libro “20000 leghe sotto i mari” di Jules Verne. Aronnax inizia con AR, le mie due iniziali, e termina con X, come Unix e Linux, il che lo rendeva molto interessante.

Nel 2001 rinnovai anche la mia home page, dandogli un tocco un po’ piú personale. La nuova pagina conteneva i primi esperimenti di programmazione fatti all’università, ed il tema era ispirato al nuovo sito Apple.

Aronnax Home Page

Nel 2002 registrai il dominio aronnax.it. La pagina diventò pian piano un portale dedicato a GNU/Linux. Il gestore di contenuti era scritto da Graziano Liberati e me, mentre i contenuti erano curati interamente da me.

Nel 2003 registrai anche il dominio alessandrorossini.it. La nuova pagina conteneva solo una corta biografia ed il curriculum vitæ (in altre parole, il tipo di pagina che si usa quando si vuole aumentare la propria visibilità in rete), ed il tema era preso dal portale Open Source Web Design.

Alessandro Rossini's Web Site 1.0

Le versioni che si susseguirono dal 2004 al 2007 non erano molto differenti nei contenuti, quanto nel tema.

Alessandro Rossini's Web Site 2.0
Alessandro Rossini's Web Site 3.0
Alessandro Rossini's Web Site 3.5

L’ultima versione la state vedendo ora. Sono passato a WordPress e lo utilizzerò per scrivere questo blog da ora in poi. Ho anche pensato che alessandrorossini.it fosse un po’ troppo Italiano, e cosí ho registrato il dominio alessandrorossini.org.

Alla fine sono passati piú di dieci anni dalla mia prima pagina. Starò mica diventando vecchio? 🙂

2 Comments

  1. mi viene tanta nostalgia…

  2. …non ce la fai proprio più tu eh…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.